Dietro le quinte del libro moderno!
Il 24 giugno, le operatrici e gli operatori SCU del Sistema Bibliotecario di Ateneo e di Padova University Press hanno partecipato ad un’attività dal titolo “Libri e tipi”, condotta da Walter Paggioro, di Raptus Creativi, uno studio di progettazione grafica e advertising di Padova. Hanno contribuito all’iniziativa anche Stefano Brunati della Cartiera Favini e Nicola Panizzo di Asolana Group.
L’obiettivo era offrire un’esplorazione approfondita del libro moderno, concentrandosi sulle sue caratteristiche fisiche e sulle scelte tecniche che influenzano la sua produzione.
Il gruppo è stato guidato in un interessante percorso:
alla scoperta della carta: dal processo di produzione alla scelta della carta giusta per un libro, valutando tipo, grammatura, spessore, opacità e altro
dentro la costruzione di un libro: per conoscere l’impaginazione, i tipi di stampa, le parti che lo compongono e le diverse finiture che lo rendono unico
tra caratteri, colori e copertine: con il racconto della storia di alcuni caratteri tipografici, dell’uso dei colori nella progettazione grafica e della cura di dettagli come copertine, dorsi e fascette.
Un sincero grazie a Walter, Stefano e Nicola per aver fatto comprendere come nella creazione di un libro ogni dettaglio conta! Ora operatrici e operatori guarderanno i libri con occhi nuovi!